MUSEO VIRTUALE ASTRATTISMO E ARCHITETTURA RAZIONALISTA COMO

L’Associazione

> Made In Maarc

L’associazione culturale Made In Maarc si è costituita nel maggio del 2013 allo scopo di valorizzare, promuovere e divulgare la conoscenza delle architetture razionaliste e del patrimonio artistico astrattista di cui Como e il suo territorio sono particolarmente ricchi, grazie a importanti personalità che qui hanno abitato e operato: Giuseppe Terragni, Cesare Cattaneo, Pietro Lingeri, Gianni Mantero, Carla Badiali, Manlio Rho, Mario Radice e altri ancora.

Alla base dell’attività di Made In Maarc c’è il proposito di coltivare l’interesse dimostrato a livello internazionale per questa esperienza culturale ed artistica, creando una rete di contatti e di referenti con Università, Fondazioni e singoli studiosi dei nostri temi di riferimento nei vari Paesi, per realizzare, in collaborazione con essi, le varie iniziative ideate dall’associazione.

L’esperienza dell’architettura moderna ha avuto una storia e uno sviluppo documentato in molte nazioni non solo europee, scopo di Made In Maarc è anche quello di evidenziare i legami tra le diverse esperienze dell’architettura moderna e il ruolo dell’architettura e dell’arte quali strumenti di divulgazione delle idee e di relazione tra i popoli.

Per raggiungere l’obiettivo Made In Maarc realizza iniziative ai vari livelli, oltre allo sviluppo del sito MAARC, Museo virtuale astrattismo e Architettura Razionalista di Como: promuove e organizza mostre, studi, convegni, incontri, visite guidate, workshop di progettazione architettonica e urbana, in collaborazione con istituzioni accademiche, associazioni ed enti professionali e culturali, amministrazioni locali,regionali, nazionali e internazionali allo scopo di realizzare progetti comuni di elevato interesse.

L’associazione riconosce il ruolo dell’architettura e dell’arte nella costruzione del senso di identità e appartenenza dei cittadini al loro territorio e opera coinvolgendo nelle proprie iniziative anche le comunità e le associazioni locali dei territori in cui l’attività di ricerca troverà luogo.

L’associazione è aperta al contributo di chiunque ne condivida gli obiettivi: vi invitiamo a contattarci per proporci consigli e suggerimenti e per offrici il vostro aiuto.

> chi siamo

PRESIDENTE: Ebe Gianotti

CONSIGLIO DIRETTIVO: Cristina Allevi, Lorenza Ceruti, Giovanna Saladanna

COLLABORATORI: Elena Bianchetti, Riccardo Rossoni, Arianna Sinigaglia

CRISTINA ALLEVI

[email protected]

ELENA BIANCHETTI

[email protected]

GIOVANNELLA BIANCHI

[email protected]

LORENZA CERUTI

[email protected]

STEFANO CAGLIARI

[email protected]

ADO FRANCHINI

[email protected]

MASSIMILANO GALLI

[email protected]

EBE GIANOTTI

[email protected]

LUCA ORTELLI

[email protected]

RICCARDO ROSSONI

[email protected]

GIOVANNA SALADANNA

[email protected]

ARIANNA SINIGAGLIA

[email protected]

SOSTIENI MAARC

Sostieni i progetti di MADE in MAARC che promuovono, in Italia e all’estero, l’immagine di Como come una delle più importanti capitali dell’architettura moderna.
MADE in MAARC realizza le proprie iniziative grazie al lavoro volontario di soci e amici, e ai contributi e donazioni di chi ne condivide gli obiettivi.
Le donazioni sono essenziali per tutte le attività di promozione, anche a livello internazionale, del patrimonio d’arte astratta e architettura razionalista del territorio comasco MADE in MAARC ha bisogno del tuo aiuto, fai una donazione ora!
Prendi in considerazione anche l’opzione di contribuire mensilmente: aiuterai a sostenere il lavoro di MADE in MAARC per tutto l’anno.

Bonifico Bancario intestato a Associazione culturale MADE in MAARC
22100 Como – Viale Rosselli, 12
C.F.: 03463750137
Iban: IT03 K084 3010 9000 00000 262602
Cassa Rurale e Artigiana di Cantù
Filiale di Como, piazza Grimoldi, 8