L'associazione

> Made In Maarc

L’associazione culturale Made In Maarc si è costituita nel maggio del 2013 allo scopo di valorizzare, promuovere e divulgare la conoscenza delle architetture razionaliste e del patrimonio artistico astrattista di cui Como e il suo territorio sono particolarmente ricchi, grazie a importanti personalità che qui hanno abitato e operato: Giuseppe Terragni, Cesare Cattaneo, Pietro Lingeri, Gianni Mantero, Carla Badiali, Manlio Rho, Mario Radice e altri ancora.

Alla base dell'attività di Made In Maarc c'è il proposito di coltivare l'interesse dimostrato a livello internazionale per questa esperienza culturale ed artistica, creando una rete di contatti e di referenti con Università, Fondazioni e singoli studiosi dei nostri temi di riferimento nei vari Paesi, per realizzare, in collaborazione con essi, le varie iniziative ideate dall'associazione.

L'esperienza dell'architettura moderna ha avuto una storia e uno sviluppo documentato in molte nazioni non solo europee, scopo di Made In Maarc è anche quello di evidenziare i legami tra le diverse esperienze dell'architettura moderna e il ruolo dell'architettura e dell'arte quali strumenti di divulgazione delle idee e di relazione tra i popoli.

Per raggiungere l'obiettivo Made In Maarc realizza iniziative ai vari livelli, oltre allo sviluppo del sito MAARC, Museo virtuale astrattismo e Architettura Razionalista di Como: promuove e organizza mostre, studi, convegni, incontri, visite guidate, workshop di progettazione architettonica e urbana, in collaborazione con istituzioni accademiche, associazioni ed enti professionali e culturali, amministrazioni locali,regionali, nazionali e internazionali allo scopo di realizzare progetti comuni di elevato interesse.

L'associazione riconosce il ruolo dell'architettura e dell'arte nella costruzione del senso di identità e appartenenza dei cittadini al loro territorio e opera coinvolgendo nelle proprie iniziative anche le comunità e le associazioni locali dei territori in cui l'attività di ricerca troverà luogo.

L'associazione è aperta al contributo di chiunque ne condivida gli obiettivi: vi invitiamo a contattarci per proporci consigli e suggerimenti e per offrici il vostro aiuto.

pdf statuto

> chi siamo

Sono soci fondatori: Giovannella Bianchi, Stefano Cagliari, Ado Franchini, Ebe Gianotti, Alberto Novati, Ines Porrino, Giovanna Saladanna. Nel 2014 hanno aderito all'associazione Cristina Allevi e Maximiliano Galli.

PRESIDENTE: Ado Franchini

CONSIGLIO DIRETTIVO: Ebe Gianotti, Giovanna Saladanna

COLLABORATORI: Elena Bianchetti, Riccardo Rossoni, Arianna Sinigaglia

ADO FRANCHINI

ado.franchini@gmail.com

GIOVANNELLA BIANCHI

donnasibilla@gmail.com

STEFANO CAGLIARI

stefano.cagliari@gmispa.it

EBE GIANOTTI

ebegianotti@libero.it

GIOVANNA SALADANNA

gsaladanna@gmail.com

CRISTINA ALLEVI

oldpotti@hotmail.it

MASSIMILANO GALLI

ing.maxg@gmail.com

ARIANNA SINIGAGLIA

arianna.sinigaglia@yahoo.it

RICCARDO ROSSONI

riccardo.rossoni@live.it

Condividi il progetto Maarc