MUSEO VIRTUALE ASTRATTISMO E ARCHITETTURA RAZIONALISTA COMO

CASE POPOLARI A TAVERNOLA

Pietro Lingeri

Opera

Lingeri all’inizio degli anni Trenta, su commissione dell’imprenditore comasco Aurelio Pessina, redige diversi progetti per abitazioni popolari a Tavernola, località sita tra Como e Cernobbio.
I disegni di progetto prevedono diverse soluzioni di intervento, dall’ampliamento di edifici esistenti con sopraelevazioni all’inserimento di nuovi volumi, tra cui il tipo di villino economico a due piani e di abitazione popolare plurifamiliare.
Più precisamente, l’architetto prevedeva “l’ampliamento di una casa economica, un edificio residenziale operaio con annesso fabbricato adibito a laboratorio per la tessitura e due case economiche dall’impianto planimetrico rettangolare. Inizialmente di tre piani fuori terra, queste ultime sono dotate, in fase di costruzione, di un ulteriore livello. La maggior parte degli alloggi, tre per piano, è disimpegnata da un ballatolo, al quale si accede da una scala interna, presente in entrambi i blocchi edilizi. I fronti d’ingresso delle due case sono connotati dalla presenza del ballatoio che, oltre a fungere da percorso distributivo e congiunzione tra i due fabbricati, disposti ortogonalmente tra loro, diviene elemento di articolazione dell’intera composizione” (Baglione, Susani, 184). Solo una parte della proposta progettuale complessiva venne poi realizzata.

Scritto redatto interamente sulla base di:

BAGLIONE, C., SUSANI, E. (a cura di), Pietro Lingeri 1894-1968, con scritti di Avon Annalisa et. al., Milano: Electa, 2004

Gallery

Geolocalizzazione

SOSTIENI MAARC

Sostieni i progetti di MADE in MAARC che promuovono, in Italia e all’estero, l’immagine di Como come una delle più importanti capitali dell’architettura moderna.
MADE in MAARC realizza le proprie iniziative grazie al lavoro volontario di soci e amici, e ai contributi e donazioni di chi ne condivide gli obiettivi.
Le donazioni sono essenziali per tutte le attività di promozione, anche a livello internazionale, del patrimonio d’arte astratta e architettura razionalista del territorio comasco MADE in MAARC ha bisogno del tuo aiuto, fai una donazione ora!
Prendi in considerazione anche l’opzione di contribuire mensilmente: aiuterai a sostenere il lavoro di MADE in MAARC per tutto l’anno.

Bonifico Bancario intestato a Associazione culturale MADE in MAARC
22100 Como – Viale Rosselli, 12
C.F.: 03463750137
Iban: IT03 K084 3010 9000 00000 262602
Cassa Rurale e Artigiana di Cantù
Filiale di Como, piazza Grimoldi, 8