MUSEO VIRTUALE ASTRATTISMO E ARCHITETTURA RAZIONALISTA COMO

PROGETTO DI CASA PER APPARTAMENTI E STUDI LEGALI DOMUS IURIS

Cesare Cattaneo

Opera

Il progetto per appartamenti e studi legali Domus Iuris redatto da Cattaneo nel 1934 coniuga, in una sintesi architettonica, residenze, lavoro e tempo libero in una struttura per giuristi.
“Dalla piccola alla più grande scala, prosegue la verifica razionalista di Cattaneo sui ‘brani di città’ “. La dimora per giuristi contiene nel seminterrato gli alloggi per il personale di servizio, nel piano rialzato gli studi legali e notarili e al primo e secondo piano gli appartamenti. “Fusione funzionale di residenza e lavoro, con reciproco vantaggio economico e estetico. Una possibile integrazione della funzione ricreativa è offerta dal magnifico giardino pensile sul tetto. Notevole la soluzione dei doppi ingressi agli studi ed alle abitazioni su lati opposti dell’edificio, che sfocia in una duplice immagine di facciata, eliminando la logica del retro” (Fiocchetto, 71).
“Il lessico è dichiaratamente razionalista: vetrocemento, finestre a nastro, parapetti in tubolare, assenza di gronda, tetto piano, coronamento dell’attico, aggetti, ecc. […] E’ interessante notare – anche in prospettiva della casa d’affitto di Cernobbio – come per la prima volta Cattaneo affronta il tema del ‘vuoto urbano’ ” (Archivio Cattaneo, sito online).

Scritto redatto sulla base di:

FIOCCHETTO, R., Cesare Cattaneo 1912 – 1943. La seconda generazione del razionalismo, Roma: Officina Edizioni, 1987
www.cesarecattaneo.it

Geolocalizzazione

SOSTIENI MAARC

Sostieni i progetti di MADE in MAARC che promuovono, in Italia e all’estero, l’immagine di Como come una delle più importanti capitali dell’architettura moderna.
MADE in MAARC realizza le proprie iniziative grazie al lavoro volontario di soci e amici, e ai contributi e donazioni di chi ne condivide gli obiettivi.
Le donazioni sono essenziali per tutte le attività di promozione, anche a livello internazionale, del patrimonio d’arte astratta e architettura razionalista del territorio comasco MADE in MAARC ha bisogno del tuo aiuto, fai una donazione ora!
Prendi in considerazione anche l’opzione di contribuire mensilmente: aiuterai a sostenere il lavoro di MADE in MAARC per tutto l’anno.

Bonifico Bancario intestato a Associazione culturale MADE in MAARC
22100 Como – Viale Rosselli, 12
C.F.: 03463750137
Iban: IT03 K084 3010 9000 00000 262602
Cassa Rurale e Artigiana di Cantù
Filiale di Como, piazza Grimoldi, 8